Sono partiti nelle scorse settimane, dopo un corso specifico sulla sicurezza, i percorsi di alternanza scuola-lavoro per 36 ragazzi della Scuola del Fare di Napoli. Chi nel campo della logistica, chi in quello della meccanica si metteranno di nuovo alla prova e testeranno quanto l’impegno speso su banchi e laboratori ripaghi sul luogo di lavoro.
L’importanza dell’alternanza scuola lavoro
Il contatto con il mondo del lavoro e le sue dinamiche è un momento molto importante perché:
- Permette di testare la validità delle proprie conoscenze;
- É un’occasione per mettersi alla prova in un contesto meno protetto di quello scolastico;
- Aiuta a imparare come relazionarsi con colleghi, superiori, clienti e fornitori;
- Insegna la disciplina e il rispetto di orari, tempistiche, del lavoro proprio e degli altri.
Dieci settimane in officine e magazzini: la scuola alla prova del nove
I ragazzi della Scuola trascorreranno dieci settimane tra i veicoli in riparazione nelle officine o tra le fila di un magazzino delle imprese partner. Sarà per loro un test personale per capire a che punto sono con la loro formazione, non solo tecnica ma anche umana: torneranno più consapevoli delle proprie ambizioni, potenzialità e lati critici su cui lavorare. Ad affiancarli in questo lavoro di crescita ci saranno tutor aziendali, insegnanti e tutor di scuola, i quali non li perderanno di vista, anche se distanti dai banchi.
Sarà anche un test per la scuola e tutti gli enti che hanno collaborato alla sua realizzazione, i quali avranno l’occasione di capire cosa ha funzionato e come eventualmente migliorare in futuro il proprio approccio didattico, relazionale e progettuale.
Un grazie alle aziende partner
Per le aziende partner, che ringraziamo per la collaborazione, sarà un’occasione per dare un’opportunità di lavoro a dei giovani e testarne la motivazione. Alcune di loro hanno già dimostrato interesse per una collaborazione più duratura finalizzata a una possibile assunzione.