Buone notizie dalla Scuola del Fare al rientro dalle vacanze estive: due nuove classi in partenza, quarto anno ad un passo dall’avvio.
Due nuove classi prime alla Scuola del Fare
Saranno due le nuove classi prime che partiranno nel loro percorso di istruzione e formazione professionale nei primi giorni di ottobre. La regione ha accordato in tempo il finanziamento per la partenza del nuovo triennio e 34 nuovi ragazzi hanno svolto nei giorni scorsi i colloqui di orientamento con il direttore e lo staff della scuola.
19 di loro andranno a formare le nuove leve del corso di meccanica, 15 di loro invece hanno scelto il percorso di logistica. Per i primi c’è anche una sorpresa in arrivo: presto infatti sarà attivo un nuovo laboratorio dove i ragazzi potranno formarsi non solo nella riparazione di auto ma anche in quella di moto; il tutto grazie alla partnership che si sta sempre più definendo con un’importante casa motociclistica.
IV anno: una possibilità per proseguire gli studi
Nelle ultime settimane la Regione ha anche aperto un bando per l’autorizzazione e il finanziamento del IV anno dei percorsi IeFP triennali già conclusi. La Scuola del Fare ha presentato la sua proposta formativa e, consapevoli della qualità di tale proposta, confidiamo nel fatto che verrà accolta. Sono infatti diverse anche le manifestazioni di interesse già ricevute dai ragazzi che hanno concluso il loro percorso formativo a giugno e che vorrebbero ulteriormente arricchirlo con un ulteriore anno a scuola.
Se infatti alcuni di loro hanno scelto di concludere il percorso con la qualifica e lanciarsi nel mercato del lavoro, altri preferirebbero dedicare altro tempo alla propria istruzione e concludere un percorso che potrebbe portarli poi all’ultimo anno di scuola superiore o a un ITS.
Continuate a seguirci per non perdervi gli ultimi aggiornamenti sul progetto Scuola del Fare!