15 ragazzi di tre centri professionali di Case Nuove, Bergamo e Napoli si sono incontrati per il progetto Teen Not Neet a Napoli prima e a Bergamo poi e hanno condiviso un’esperienza di crescita.
Hanno camminato insieme, hanno riso insieme, hanno creato gruppo insieme, si sono aiutati, supportati e sopportati con le loro differenze e i loro punti in comune.
A Giugno, con la collaborazione di tante realtà del territorio campano, questa esperienza si è potuta sviluppare in diverse direzioni: abbiamo visitato Feudi di San Gregorio, meravigliati dall’organizzazione e dalla bellezza di queste terre, abbiamo assaporato la cucina napoletana in uno dei nostri posti del cuore, la Locanda del Monacone, abbiamo potuto scoprire il Rione Sanità grazie alla cooperativa La Sorte e abbiamo visitato le catacombe di San Gaudioso.
A Settembre invece è stato il momento per i ragazzi napoletani con la loro tutor di partire per il nord! L
a visita alla Scuola di Aslam Case Nuove, l’Aeroporto di Malpensa, arrampicare alla palestra Rocksport di Milano, e poi la visita a Bergamo Alta, le camminate in montagna, la visita in azienda presso Tesmec. Tutte queste esperienze servono ai giovani per lavorare sulle soft skills, mettersi alla prova e sperimentarsi in contesti nuovi: viaggiare per crescere!
Un grazie speciale al prezioso contributo di Filantropia Attiva Italiana
Qui, in breve, la nostra esperienza!