Scuola del Fare e Sport

Lo sport è un’occasione per mettersi alla prova e capire davvero fino a che punto si è disposti a sacrificarsi per la propria squadra o per un sogno condiviso. Che sia individuale o di gruppo, negli allenamenti non si è mai completamente soli e nel condividere la fatica e le sconfitte, così come le esultanze e le vittorie, è lì che nasce lo spirito di un gruppo.

Crediamo che tutta queste emozioni ed esperienze siano fondamentali per la crescita dei giovani. Da qui l’idea di mettere a disposizione dei ragazzi della scuola una proposta il più ampia possibile di attività sportive.

Le attività sportive

In collaborazione con l’A.S.D. Champion Center di Scampia, dal 2023 abbiamo introdotto attività sportive per stimolare il movimento e promuovere uno stile di vita sano tra gli studenti. Questa iniziativa non solo incoraggia la pratica sportiva, ma contribuisce anche al benessere fisico e mentale dei ragazzi, aiutandoli a sviluppare competenze sociali e a migliorare la loro autostima.
Parallelamente, abbiamo attivato un presidio medico ad hoc presso la scuola, prevalentemente gestito da giovani specializzandi volontari. Questo presidio offre assistenza sanitaria di base e consulenze mediche, garantendo che gli studenti abbiano accesso a cure tempestive e appropriate.
La presenza di un supporto medico costante contribuisce a creare un ambiente scolastico sicuro e attento alla salute dei nostri ragazzi.

L’esperienza della vela

È stata la prima proposta sottoposta ai ragazzi; per chi non ha mai praticato sport infatti può essere difficile fare i conti con la disciplina che questo richiede. Un buon modo di iniziare può essere quello di avvicinarlo come un gioco, in un contesto non associato tradizionalmente solo alla fatica: il mare.

Nei mesi di giugno e luglio 2021, circa 50 ragazzi della scuola, accompagnati da un docente appassionato di vela, hanno sperimentato l’emozione di un avvicinamento a questo sport. Quest’anno vogliamo riproporre l’esperienza del battesimo per gli studenti delle prime e provare invece a strutturare un vero e proprio corso di vela per un piccolo gruppo di studenti che lo scorso anno ha già provato e ne è rimasto entusiasta. Come ci spiega il docente stesso:

L’aspetto educativo sta proprio nel fatto che la navigazione a vela rappresenta l’hic et nunc dove l’adolescente mette alla prova sé stesso, impara a prendere decisioni, si confronta con problemi da risolvere e con situazioni improvvise ed impreviste, esegue gli ordini, impara a fare delle scelte in rapida sequenza e comprende l’importanza di aiutarsi a vicenda, tutto in vista di un obiettivo comune: arrivare al porto di destinazione.