Un bar nel cuore di Milano, che favorisce l’inclusione”
L’Associazione San Fedele ODV gestisce due progetti significativi nel cuore di Milano, presso la galleria Hoepli.
- Il primo progetto, Banco del farmaco, raccoglie farmaci per redistribuirli a persone che ne hanno bisogno ma non possono permetterseli.
- Il secondo progetto, Il Girevole, funziona come un centro diurno che offre vari servizi a sportello per persone senza fissa dimora e chiunque sia in difficoltà, inclusi sportello psicologico e assistenza legale e di sera, si trasforma in un bar aperto a tutti, favorendo l’interazione tra persone senza fissa dimora e altri cittadini, con l’obiettivo di creare un clima di relazione umana oltre che di aiuto.
Il Girevole si definisce come “un bar per con e senza dimora”. Clienti “normali” e utenti senza dimora frequentano il bar assieme, che così non è uno spazio per gli ultimi, ma un pub qualsiasi (analcolico), dove capita ai tavoli di non sapere a quale categoria appartenga la persona con cui sto parlando. Spazio elegante e curato, nel Centro – Galleria Hoepli – è uno strumento innovativo e unico, inserito però nella rete dei Centri Diurni cittadini con cui lavora in continua relazione.
La Fondazione ha sostenuto parte dei costi di ristrutturazione dei due locali e un supporto in termini di idee, contatti e assistenza operativa. Il Girevole ha avviato l’attività a novembre 2022 con una frequenza settimanale. Dal febbraio 2023, vista la crescente affluenza, le aperture sono aumentate a due sere a settimana.
Psicologa e assistente sociale si alternano seguendo i casi e organizzando attività con eventi di lettura e altro. Circa 12-15 volontari, formati con incontri ad-hoc mensili, partecipano ogni sera, svolgendo ruoli di camerieri e supporto agli ospiti. Le persone accolte ogni sera sono in media tra le 30 e le 50.
Fondazione Riva ha continuato a offrire il suo sostegno economico e si è impegnata attivamente nella ricerca di nuovi partner, con l’obiettivo di garantire la continuità del progetto.
Se vuoi far parte anche tu di questo progetto, puoi fare una donazione QUI e mettere come causale GIREVOLE