Progetti diretti

Casa dei Cristallini

La Casa dei Cristallini è uno spazio nel Rione Sanità di Napoli, dedicato ai bambini e alle mamme, gestito dall’Associazione “La Casa dei Cristallini”.

Affidata quasi vent’anni fa da Don Antonio Loffredo, è diventata un punto di riferimento per la comunità, offrendo sostegno scolastico, laboratori creativi, e servizi di supporto alle famiglie. Accoglie quotidianamente circa 50 bambini, aiutandoli a colmare lacune scolastiche e a sviluppare relazioni basate sul rispetto reciproco. L’associazione promuove l’inserimento lavorativo, soprattutto per giovani e donne in difficoltà, e svolge attività di strada per costruire rapporti informali con gli abitanti.

Il modello d’intervento è flessibile e partecipativo, adattandosi ai bisogni reali della comunità.

L’ultimo progetto sostenuto da Fondazione Riva, Cristallini Open Space,  mira a promuovere il benessere psico- fisico, contrastare il disagio socio-familiare, e sviluppare l’autonomia e l’autostima di adolescenti tra gli 11 e i 18 anni offrendo loro uno spazio sicuro per l’aggregazione e l’incontro nel loro quartiere, il Rione Sanità.

Attraverso attività ludiche, culturali ed espressive, incoraggia i ragazzi a socializzare, esprimersi creativamente e sviluppare competenze utili.

Attività:

• aggregazione informale: Il centro è aperto tre volte alla settimana per consentire ai ragazzi di incontrarsi e condividere idee.
  • laboratori creativi: Attività come teatro, danza e orto urbano per stimolare l’espressione libera e la riflessione
  • sostegno scolastico: Supporto educativo personalizzato e peer education per prevenire l’abbandono scolastico.
  • centro di ascolto: Un luogo dove i ragazzi possono cercare aiuto per problemi personali
  • educativa di strada: Interventi per coinvolgere i ragazzi più vulnerabili.
  • uscite e gite: Esplorazioni del territorio per ampliare le loro esperienze.
Categoria: Progetti Italia
Anno di avvio: 2014
Dove: Napoli
Obiettivo: promuovere il benessere psico- fisico, contrastare il disagio socio-familiare