"Nella battaglia quotidiana
non perdere mai il coraggio dei tuoi sogni."
Cristina Zagaria

Fondazione Alberto e Franca Riva è stata costituita nel 2013 con l’obiettivo primario di contrastare il disagio sociale.

Fin dall’inizio, la Fondazione ha creduto fermamente nella collaborazione con altri enti del Terzo Settore, nella convinzione che solo attraverso l’unione delle competenze si può realmente creare un impatto sociale significativo e misurabile.

Opera attraverso il sostegno all’istruzione, la promozione delle opportunità lavorative e l’implementazione di progetti di sviluppo sociale, valorizzando le singole potenzialità e peculiarità delle persone coinvolte.

Fondazione Riva è ufficialmente iscritta al R.U.N.T.S. dal 31 maggio 2023 come Ente Filantropico del Terzo Settore.

Fondazione Riva ha come missione quella di implementare, seguire in modo attivo e sostenere progetti che possano contribuire ad uno sviluppo sostenibile attraverso la creazione di opportunità di lavoro dignitoso per le persone e di riscatto sociale del territorio in aree di forte degrado socio-economico.

Gli ambiti di intervento in cui si concentra il nostro operato sono:

Istruzione e formazione
Sostegno all’istruzione, alla formazione professionale e all’infanzia attraverso attività rivolte principalmente ai NEET.

Inclusione lavorativa
Creazione di opportunità di lavoro dignitoso per giovani in contesti di forte disagio socio-economico e per persone detenute.

Inclusione sociale
Attività di supporto, accoglienza e ascolto rivolte a persone in condizioni di disagio socio-economico.

Sviluppo economico sostenibile
Sviluppo di progetti per una crescita economica attenta alla compatibilità ambientale e ai contesti in cui vengono implementati.

I nostri valori
Fondazione Riva si fonda sui principi trasmessi da Alberto e Franca ai loro figli Giorgio, Elisabetta e Antonio. Questi valori costituiscono le fondamenta del comportamento, delle azioni e delle relazioni che la Fondazione instaura con i suoi interlocutori.

Attenzione all’unicità della persona
Ciascuna persona è unica e irripetibile nell’universo e tale unicità rappresenta la parte essenziale e individuale di ogni identità.

Rispetto e attenzione per i più deboli
Sentimenti che inducono a riconoscere i diritti e la dignità delle persone verso le quali Fondazione Riva si rivolge.

Tolleranza
Attraverso l’atteggiamento di rispetto o di indulgenza nei riguardi dei comportamenti, delle idee o delle convinzioni altrui.

Creatività e professionalità
Capacità di inventiva, capacità di svolgimento della propria attività con competenza ed efficienza.

Perseveranza
Accompagnata e motivata da propositi virtuosi e determinazione nel raggiungere gli obbiettivi prefissati.

La Fondazione si impegna nelle sue attività principalmente seguendo un modello di intervento diretto, con progettualità di durata pluriennale, organizzate in partnership.

Nella gestione di questi progetti, in molti casi cofinanziati, Fondazione Riva apporta il proprio contributo con competenze strategiche, organizzative e gestionali.
Ne sono un esempio il progetto #RipartoDaMe e la Scuola del Fare che, entrambi realizzati in collaborazione con una rete di enti del territorio, riescono ad essere efficaci grazie alla messa in campo delle competenze di ciascuno.

È per questo che Fondazione Riva ritiene importante instaurare relazioni strutturate e durature con organizzazioni del Terzo Settore, già presenti a livello locale nei luoghi in cui sceglie di intervenire, in modo da generare un impatto più significativo.

Nel selezionare i progetti che supporta attivamente, la Fondazione tiene in considerazione i seguenti criteri:

• Impatto sociale
  • Sostenibilità