Il progetto #RipartoDaMe è un’iniziativa volta a offrire un sostegno tangibile e duraturo alle persone detenute del Carcere di Bollate nel loro percorso di reinserimento sociale e lavorativo, con l’obiettivo di contrastare il rischio di recidiva.

Il cuore del progetto si concentra sulla formazione, sull’orientamento e sull’accompagnamento al lavoro in un ambiente non protetto. Non si tratta solo di fornire competenze professionali, ma di offrire un percorso completo che sostenga i partecipanti prima, durante e dopo il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Parallelamente, #RipartoDaMe si impegna a sensibilizzare le aziende, incoraggiandole a superare lo stigma spesso associato alle persone detenute. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro inclusivo e favorevole al loro reinserimento professionale.

Il lavoro è un catalizzatore per un cambiamento positivo e per garantire un reale reinserimento nella società. I risultati finora ottenuti dal progetto testimoniano l’efficacia di questa visione. L’orientamento, la formazione e la creazione di concrete opportunità lavorative non solo aiutano le persone detenute a immaginare un nuovo futuro, ma anche a realizzarlo. Il supporto di importanti organizzazioni partner dimostra una volontà comune di costruire un futuro più inclusivo e sostenibile per tutti

#RipartoDaMe non è solo un progetto di reinserimento lavorativo, ma un vero e proprio motore di cambiamento sociale. Ogni individuo che trova occupazione grazie a questa iniziativa rappresenta una vittoria non solo personale, ma anche per la società nel suo complesso.

Il valore aggiunto di questo progetto risiede nel suo impatto duraturo: non si tratta solo di trovare un lavoro, ma di costruire un futuro migliore per tutti, promuovendo l’inclusione e contrastando il ciclo della recidiva.

Il progetto si ripete ormai dal 2017. Se interessati, qui trovate alcune informazioni sulla prima edizione del 2017 e su  #RipartoDaMe2 di cui riportiamo anche qualche numero:

Se vuoi far parte anche tu di questo progetto, puoi fare una donazione QUI e mettere come causale RipartoDaMe

Categoria: Progetti Italia
Anno di avvio: 2017