IncluCity: muovere il mondo attraverso l’inclusione
BNL BNP Paribas ha selezionato tre realtà in Italia per sviluppare il progetto IncluCity, che nasce con l’obiettivo di portare nuove opportunità e spazi di crescita nei quartieri periferici delle città italiane.
Il termine “periferia”, derivante dal greco, significa “portare”, e proprio su questo concetto si basa l’iniziativa: portare inclusione, sostegno e speranza in quelle aree urbane spesso dimenticate, dove vivono quasi 3 milioni e 800 mila bambini e adolescenti.
IncluCity rappresenta un’importante estensione del “Projet Banlieues” di BNP Paribas, attivo in Francia dal 2006 che per la prima volta approda in Italia per affrontare le sfide delle periferie metropolitane. Fondazione Riva è stata selezionata insieme alla Comunità di Sant’Egidio e Save the Children, come partner per questo progetto. L’obiettivo è quello di intervenire in quartieri svantaggiati per promuovere l’inclusione sociale giovanile, supportare la co-creazione di nuovi progetti e favorire lo sviluppo di una rete solidale.
L’intervento si concentra in quartieri specifici come Giambellino a Milano, Macrolotto Zero a Prato, Ponte di Nona a Roma, Portello a Padova e Doganella a Napoli, aree in cui già operano le organizzazioni partner del progetto. In queste zone verranno sostenute attività che mirano a creare spazi educativi e ricreativi, migliorare le infrastrutture e offrire ai giovani nuove opportunità di crescita personale e sociale.
I nuovi progetti che stanno prendendo forma
L’Ufficio Lavoro (S.A.L.) della Scuola del Fare, in collaborazione con Fondazione Adecco e finanziato grazie al progetto IncluCity, è progettato per offrire un supporto completo agli studenti nel loro percorso verso il mondo del lavoro. Questo servizio si focalizza su diverse aree chiave:
- Preparazione al mondo del lavoro organizzando workshop e seminari per fornire competenze pratiche e teoriche, come la scrittura di un curriculum, la preparazione per i colloqui di lavoro e lo sviluppo di competenze trasversali come la comunicazione e il lavoro di squadra.
- Collaborazione con settori specifici tramite la creazione di contatti con aziende nei settori Automotive e Logistica, ampliando le opportunità lavorative per gli studenti.
- Gestione delle pratiche burocratiche: L’Ufficio si occuperà della stesura dei contratti e della gestione della documentazione necessaria, assicurandosi che tutto sia in linea con le normative vigenti.
- Monitoraggio costante degli inserimenti lavorativi per garantire che gli studenti si integrino adeguatamente nel loro ambiente di lavoro.
Attraverso questi servizi, la Scuola del Fare intende accompagnare gli studenti non solo durante il percorso educativo, ma anche nella delicata fase di transizione dalla scuola al lavoro, assicurando che possano sviluppare appieno il loro potenziale.
Progetto creativo alla Scuola del Fare!
A novembre 2023, due docenti della Scuola del Fare, fellows di Teach For Italy hanno lanciato un progetto creativo coinvolgendo 30 studenti nella realizzazione di un cortometraggio.
Attraverso una serie di laboratori, gli studenti hanno appreso competenze in scrittura, fotografia, teatro, musica e produzione, sperimentando diversi aspetti dell’arte cinematografica.
Da aprile 2024, hanno messo in pratica ciò che hanno imparato, girando le scene con passione e impegno. A giugno, grazie alla collaborazione con Fremantle e Wildside, il cortometraggio è stato completato, rappresentando un’opera coesa che unisce i talenti dei ragazzi. Questo progetto non solo ha offerto un’esperienza concreta nel mondo del cinema, ma ha anche rafforzato la fiducia in sé stessi, la creatività e il senso di collaborazione, lasciando agli studenti il ricordo di un’avventura educativa e formativa unica.