TechCamp@PoliMi è un’iniziativa di Innovazione e Formazione Tecnologica promossa dal Politecnico di Milano, rivolta a studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto, che si svolge dopo la fine dell’anno scolastico ed ha una durata di una settimana, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle scienze e delle tecnologie avanzate, offrendo loro un’opportunità unica di apprendere e sperimentare in un ambiente accademico di eccellenza.

Durante il TechCamp, i partecipanti hanno la possibilità di seguire workshop e laboratori pratici su  tematiche all’avanguardia come intelligenza artificiale, robotica, programmazione e sostenibilità. Le attività sono progettate per stimolare la creatività e il pensiero critico, incoraggiando la collaborazione e il problem solving attraverso progetti di gruppo. Gli studenti sono guidati da professori del Politecnico e da esperti del settore, che mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze per supportare i ragazzi nel loro percorso di apprendimento

TechCamp@PoliMi non è solo formazione tecnica, ma anche un’esperienza di crescita personale e professionale. I partecipanti imparano a lavorare in team, a gestire progetti complessi e a comunicare efficacemente le proprie idee. Questo progetto rappresenta un ponte tra il mondo accademico e quello lavorativo, preparando i giovani ad affrontare le sfide del futuro con competenza e fiducia.

Per il sesto anno consecutivo Fondazione Riva supporta questo progetto permettendo a ragazzi molto motivati e con alte performance scolastiche ma che provengono da contesti socio-economico svantaggiati di accedere a questa straordinaria opportunità.

Nel 2023 hanno partecipato al TechCamp@PoliMi 2 giovani che frequentano l’Associazione TuttiColori del Rione Sanità.

Ho fatto il corso di Robotica e per me è stato stupendo… Ho lavorato insieme ad altri ragazzi e ho respirato l’ambiente Universitario. Grazie!”

Categoria: Progetti Italia
Anno di avvio: 2019
Dove: Politecnico di Milano
Obiettivo: avvicinare i giovani al mondo delle scienze e delle tecnologie avanzate