Progetto Teen Not Neet: potenziare le competenze chiave degli studenti attraverso esperienze formative uniche e networking professionale

Il progetto Teen Not Neet promuove lo sviluppo delle competenze chiave tra gli studenti di tre Centri di Formazione Professionale con sede sul territorio italiano.

Negli anni hanno partecipato:

Attraverso uno scambio formativo di due settimane, tra giugno e settembre, 15 studenti meritevoli hanno l’opportunità di partecipare a un’esperienza unica e stimolante mirata a potenziare le loro soft skills e altre competenze fondamentali per il loro futuro professionale.

Il progetto prevede laboratori in aula e a teatro per sviluppare soft skills essenziali, uscite in luoghi suggestivi e una visita aziendale per applicare concretamente le competenze apprese, promuovendo la comprensione interculturale e la collaborazione tra gli studenti dei tre centri. Sono state inoltre create occasioni di networking con professionisti del settore durante le visite aziendali.

Gli studenti vengono accompagnati dai propri educatori e da Patrizia Romagnolo, avvocato e motivatrice, che presta la sua opera volontariamente.

I risultati attesi includono il miglioramento delle competenze chiave, la promozione della collaborazione tra i centri di formazione, l’ampliamento della rete di contatti professionali degli studenti e la documentazione dell’esperienza per comunicare il successo del progetto e promuoverlo per le edizioni future.

Il progetto nel 2024 è stato sostenuto da Filantropia Attiva Italiana.

Se vuoi aiutarci a rendere continuativo questo progetto puoi fare una donazione QUI e mettere come causale TEEN2025

Categoria: Progetti Italia
Anno di avvio: 2022
Dove: territorio italiano